Ciao, sono Eleonora e – non chiedermi come sono capitata qui, perché non lo so – sono stagista in OSCARD Business Center Bologna.

Business Center Bologna - area ristoro perfetta
E come non considerare l’area ristoro un elemento fondamentale del Business Center?

Sono l’anti-Bea (se non hai capito di chi sto parlando, corri a leggere l’articolo precedente) e non sono né un’organizzatrice compulsiva seriale né una maniaca del controllo, anzi! Prima di iniziare a lavorare al suo fianco non sapevo nemmeno cosa fosse un Business Center, figurati se potevo sapere come funziona e che mondo nasconde.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti senti come me qualche mese fa: ignaro su cosa sia, ma curioso di scoprirlo subito! E, dato che la stagista tipo è “sotto esame” 8 ore lavorative al giorno, sarò proprio io a spiegartelo.

Procediamo con ordine…

CHE COS’È UN BUSINESS CENTER?

Forse hai un’attività già ben avviata, o forse sei appena partito in quarta con una nuova startup, ma in ogni caso per un motivo o per l’altro stai cercando un locale in affitto a Bologna.

In caso non lo sapessi, a Bologna il mercato immobiliare è un po’ stantio ed è molto difficile trovare un posto che possa definirsi quantomeno decente. Niente panico però, c’è una un’altra soluzione che probabilmente fa al caso tuo: il deus ex machina degli affitti commerciali, sua maestà il Business Center.

I Business Center a Bologna stanno crescendo rapidamente e sono strutture che offrono uffici arredati, sale meeting e sale corsi, oltre che servizi di segretariato e amministrazione. Sono nati verso la fine degli anni ’20 negli Stati Uniti quando alcuni imprenditori decisero di associarsi per dividere i costi fissi della gestione di un ufficio e ancora oggi sono una location comoda, pratica e vantaggiosa dove svolgere la tua attività.

COM’È STRUTTURATO?

Il Business Center a Bologna in cui mi stanno “svezzando” è una struttura disposta su tre piani che offre sale per i tuoi corsi di formazione, sale meeting dove riunire il tuo team e uffici temporanei in cui puoi stabilirti per periodi più o meno brevi.

La sala corsi è disposta a platea, mentre la sala meeting è in stile boardroom ed entrambe, così come gli uffici temporanei, sono arredate con mobili di design e dispongono di videoproiettori e postazioni pc. A coronare il tutto una fornitissima area ristoro, perché la filosofia del Business Center è anche questa: offrire ai propri clienti l’opportunità di poter lavorare in un ambiente il più confortevole possibile e dove ci si possa sentire liberi di organizzare la propria attività.

Ah, dimenticavo, se la vostra giornata lavorativa, il corso di formazione che avete organizzato o il vostro meeting dovessero prospettarsi molto lunghi, il Business Center offre anche l’opportunità di organizzare pranzi veloci, rinfreschi o pause caffè per staccare un momento e mettervi alla scrivania più concentrati di prima.

E SE VI STATE CHIEDENDO QUALI SIANO I DIFETTI DI UN BUSINESS CENTER A BOLOGNA…

Beh, che dire, non possiamo lasciarvi le chiavi… quindi se non avete orari prestabili probabilmente un locale in affitto a Bologna in un Business Center non è la soluzione migliore per voi. Però ricordate che le riunioni troppo lunghe non portano mai a grandi risultati, potrebbe essere un buon incentivo per non esagerare con gli straordinari.

Ovviamente un Business Center non è solo questo, ma a noi piace tenere i nostri lettori sulle spine. Quindi ti aspettiamo sempre qui, sul nostro blog, per scoprire tanto altro su questa location dalle tante opportunità.

Grazie per la tua attenzione,

Buon lavoro!

Condividi questo articolo!