Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

Affitto commerciale: quanto costa a Bologna?

Luigi B.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Trovare un ufficio per la propria attività può essere un procedimento complicato e stressante. Cercare nei vari siti web può essere un’operazione lunga e tediosa. Con questo articolo spero di darti un’informazione generale più completa riguardo a affitto commerciale per uffici nel comune di Bologna.

Attenzione, questi prezzi sono aggiornati a Settembre 2018, per cui tieni conto che nel corso del tempo le cifre posso variare.

Criteri di selezione per affitto commerciale

Per stilare queste medie ho ottenuto i dati sui costi e sul relativo metraggio da immobiliare.it.

Zone

Sono partito nella mia analisi dividendo Bologna in varie zone, proprio perchè i prezzi variano molto. Ho individuato: centro, San Vitale-Mazzini, Murri-Massarenti, San Donato-Pilastro, Bolognina Corticella Pescarola, Costa Saragozza Saffi, Barca Santa Viola, Colli e Aeroporto Borgo Panigale.

Con centro indico tutta l’intera zona all’interno della cerchia della mura di Bologna.

Tipologie di immobili

Il mercato presenta una vasta scelta di immobili per ufficio commerciale. Per gli uffici commerciali mi sono limitato a scegliere locali con una quadratura massima di 200 mq. Questa scelta è stata effettuata perchè inserendo edifici con cubature molto elevate si correva il rischio di sfasare la media.

I costi

Centro
Colli
Toscana, Savena
San Vitale, Mazzini
Bolognina, Corticella, Pescarola
Barca, Santa Viola
Aeroporto Borgo Panigale
Murri, Massarenti
Costa, Saragozza, Saffi
San Donato, Pilastro
13,33€/mq
13,13€/mq
18,14€/mq
10,61€/mq
9,57€/mq
11,25€/mq
11,56€/mq
14,85€/mq
11,90€/mq
10,75€/mq

Conclusioni

Sorprendentemente il quartiere del centro non è il più caro questo probabilmente perché gli immobili commerciali per ufficio disponibili sono per la maggior parte maltenuti e da ristrutturare.

Molti locali per affitto commerciale, infatti, risultano già occupati. Inoltre la maggior parte di immobili disponibili in questa zona sono molto più grandi, con una media di 800 mq.

San vitale si dimostra una zona molto costosa rispetto alle altre. Il prezzo viene giustificato dalla posizione (molto vicina alle torri ed alla zona universitaria).

Se si ha bisogno invece di uffici che possono essere raggiunti facilmente in macchina le zone da preferire sono quelle di Bolognina e San Donato, vista la loro vicinanza alle tangenziali ed alla quantità maggiore di parcheggi disponibili,

Soluzione alternativa

Hai mai pensato a gestire l’affitto del tuo ufficio in base alle tue esigenze, libero dallo stringente vincolo contrattuale dell’affitto tradizionale? Sembra una cosa dell’altro mondo ma in realtà è molto fattibile.

Come? Ci pensa OSCARD con le sue soluzioni di business center. Utilizzando questo metodo inoltre hai la possibilità di traformare il costo dell’affitto da costo fisso a variabile, proprio grazie alla modularità che OSCARD ti offre.

 

Con questo articolo spero di avervi chiarito le idee riguardo agli affitti per uffici a Bologna, se vi sono stato di aiuto condividete questo articolo per informare più persone possibili.

 

Condividi questo articolo!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?