Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

Frasi motivazionali: utilizzarle per favorire il Team Building

Giorgia R.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

L’essere umano, sia preso singolarmente che all’interno di un gruppo, necessita di ricevere stimoli e gratificazioni costanti. Le parole, e le frasi motivazionali in modo particolare, aiutano a fare ciò, e possono fare la differenza per quanto riguarda la creazione di uno spirito di squadra, funzionale all’ottenimento di risultati concreti e duraturi.

Analizziamo quindi nello specifico come fare per favorire il Team Building, utilizzando lo strumento delle frasi motivazionali.

“L’unione fa la forza”

Oltre a mettere in condivisione risorse e competenze, risulta sicuramente più semplice andare a trovare soluzioni laddove sorgano dei problemi, sia a livello relazionale che di amministrazione della società.

Mettere in condivisione esperienze ed abilità, infatti, riduce le tempistiche del processo di risoluzione dei problemi e consente di incrementare il senso di appartenenza al gruppo.

“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla”

Una singola frase motivazionale, come in questo caso, esprime in maniera sintetica ma diretta il concetto che si vuole esprimere.

Come spesso accade, il tutto risulta superiore alla somma dei singoli elementi.
I risultati derivanti da un lavoro di squadra in sintonia, possono essere davvero sorprendenti.

“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”

All’interno di un gruppo, è inevitabile che vi siano persone più competenti in una determinata materia e meno in un’altra. Questo, implica una divisione dei ruoli, assegnati a seconda delle capacità di ogni singolo individuo.

In questo modo, ognuno ha la possibilità di dare un proprio personale contributo nelle attività, agendo in sinergia con il team. Ciò aiuta a far apprezzare le differenze di ciascuno e a sfruttare le energie individuali per realizzare gli obiettivi del gruppo.

“La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti”

Non è semplice raggiungere un affiatamento e una coesione di gruppo.
Ma una volta che ciò avviene, i risultati portano ad un miglioramento non solo dell’ambiente di lavoro, ma anche del singolo individuo che lo compone.

Sentirsi parte di un gruppo, infatti, rende un soggetto più sicuro di sè, ma anche più consapevole degli obiettivi comuni da raggiungere, andando a migliorare le prestazioni del team.

L’importanza del Team Building

Le finalità da raggiungere diventano sempre più complesse da attuare per un singolo individuo.
Ecco spiegato per quale motivo promuovere il Team Building è sempre più importante, incoraggiando un clima d’interazione e scambio al fine di operare congiuntamente per raggiungere traguardi significanti.

Condividi questo articolo per dare un po’ di carica al tuo team!

A presto!

Condividi questo articolo!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?

Buon Anno Cinese da OSCARD Buisiness Center Bologna

Buon Anno del Maiale

In anticipo di qualche giorno ma in concomitanza con il nostro capodanno quest’anno cade l’anno del Maile cinese. E occhio che non è un maiale

Condividi questo articolo!
Leggi Tutto »