Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

Ecco 4 idee per favorire la comunicazione nel tuo team!

Cristel G.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Incrementa la comunicazione del tuo team: 4 idee per organizzare un team building

La comunicazione all’interno di un gruppo di persone che lavorano insieme è FON-DA-MEN-TA-LE.

Giorgia ha spiegato che c’è bisogno di creare delle frasi motivazionali che stimolano e gratificano il gruppo, io, invece non vi spiegherò come creare delle frasi di team building, ma situazioni affinché sia favorita la comunicazione tra i vari componenti del team.  Quanti risultati si otterrebbero in un gruppo lavorativo dove le persone si odiano tra loro, non comunicano e non collaborano? Ve lo dico io, zero.

Il team building è importante, e può aiutare moltissimo alla costruzione di un team affiatato: ecco 4 idee per organizzarne uno.

Attività o giochi

Spirito di squadra deve essere la parola d’ordine, e per aumentarlo cosa c’è di meglio che organizzare delle attività di gruppo o dei giochi? Avete ampia scelta, ma se avete bisogno di qualche suggerimento vi posso svelare quali sono i miei preferiti:

Attività: tra le varie attività ve ne voglio consigliare una all’aria aperta: l’orienteering, che è possibile svolgere sia in città che nei boschi. La problematica sta nel doversi orientare in un posto non familiare e quindi la collaborazione diventa la parte essenziale dell’attività.

Gioco: Room escape è il mio gioco preferito di sempre. Qui i ruoli aziendali non valgono più nulla, tutti sono sullo stesso piano e tutti devono impegnarsi e fidarsi l’uno all’altro per trovare la soluzione e riuscire a trovare e a decifrare gli indizi e uscire dalla stanza.

Viaggio o uscita aziendale

Non c’è niente di meglio che una vacanza o un viaggio di gruppo. Fare un piccolo viaggio o anche solo un picnic tra colleghi crea l’opportunità di farsi conoscere e farsi apprezzare anche come persona, e non solo come lavoratore.

Riunioni aziendali

Create situazioni che permettano il confronto/scontro tra i diversi componenti del vostro team, in modo da favorire la comunicazione e la conoscenza tra le parti. Qualche riunione per fare il punto della situazione e risolvere eventuali problemi e screzi è obbligatoria almeno una volta al mese.

Cene

SI MANGIA SII. Il mio momento preferito della serata e scommetto anche il vostro, allora perché non condividerlo con i propri colleghi di lavoro? Davanti ad una pizza tutti gli animi si rilassano e le tensioni lavorative della giornata si disperdono. Ottimo momento per aumentare la comunicazione. Ma attenzione, il rischio è che si formino delle coppie o dei gruppetti che hanno già instaurato precedentemente un rapporto e che finiscano per parlare solo tra loro.

NO! Bisogna sfruttare questo momento di aggregazione, quindi organizzate un gioco come un quiz, o la famosa cena con delitto, sempre adorata, che porta tutti a interagire con tutti. Oppure potete scegliere per la via dell’intrattenimento e dello spettacolo.

Perché invece non spostare i componenti dalla tavola ai fornelli? Una possibilità è anche quella di fare team building in cucina!

Ebbene, siamo giunti alla fine, se pensate che vi sia stata utile ricordatevi di condividere per aumentare la comunicazione aziendale! ( Se invece ho avuto utilità zero condividete comunque dai, vale per la simpatia)

Condividi questo articolo!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?