Quando parliamo di location eventi aziendali pensiamo subito ai classici palazzoni patinati da evento mondano? All’agriturismo sperduto sui colli? (Dove ovviamente le signore si presenteranno in tacco a spillo per sprofondare inesorabilmente nella fanghiglia mista a speranza di giorni più asciutti).
Probabile, ma non è per sempre così!

Una alternativa valida nella ricerca di location eventi aziendali può essere senza ombra di dubbio il Business Center! Non tutti i business center hanno la possibilità di accogliere persone in spazi più ampi di un ufficio per quattro persone, ma noi giochiamo in casa e ne possiamo accogliere fino a 40!
La chiave per gli eventi aziendali (oltre al prosecco, ovviamente) è organizzare una serata che non sia troppo formale. Tra colleghi ci si vede in ambiente lavorativo formale per 40 ore al giorno, evitiamo di rendere formali anche quelle 4/5 ore extra del nostro evento!

Ma come organizzare una location eventi aziendali per non renderla troppo formale?

  1. Buffet

    Sicuramente la cosa migliore da fare è prevedere un buffet che si possa mangiare tranquillamente in piedi, il cibo è un aggregatore sociale importante, ma se i nostri ospiti si devono sentire ancorati a tavolino che gli abbiamo assegnato rischia di essere l’esatto contrario. Lasciamoli volare liberi!

  2. Alcool

    Gli abbiamo dato un buffet “manginpiedi”, non possiamo pensare di prevedere solo succhi di frutta e cocacola. In ogni caso è meglio evitare disastri di gente che si ubriaca per poi pentirsene amaramente il giorno dopo (sia per il post-sbornia che per la figuraccia). Sarebbe ideale mettere a disposizione una giusta quantità di bottiglie di vino ed evitare i superalcolici da miscelazione.
    NB: per una cena la quantità ottimale di vino è 1 bottiglia ogni 4 persone, per un aperitivo si può fare anche ogni 5/6.
    Qui invece le dosi per il caffè.

  3. Spazi Interni ed esterni

    Ottima idea è fare in modo che ci siano altre zone dove i nostri ospiti si possano spostare in libertà senza essere confinati in una sola stanza, dividiamo idealmente la nostra location eventi aziendali in zone definite dalla destinazione d’uso. Predisporremo la zona buffet, la zona bevande, una zona con i tavolini per appoggiarsi a mangiare, una zona con dei divani e delle sedie per poter chiacchierare e, fondamentale, una zona fumatori!
    Ancora meglio è avere più sale a disposizione!

  4. Intrattenimento

    Vero è che già di per se il cibo è importante, però buona norma per qualsiasi evento è di creare un momento ludico per intrattenere gli ospiti. Potrebbe essere un concerto di musica leggera, magari acustico, piuttosto che uno spettacolo di cabaret o di stand up comedy, le scelte sono infinite!

Queste sono solo quattro idee che possono aiutarvi nell’organizzazione del vostro evento aziendale, nel caso, il Business Center ce lo mettiamo noi! Dai un’occhiata a tutti i servizi che il Business Center può offrirti.

E se pensate che questa miniguida possa essere d’aiuto a qualche collega, condividete!

Condividi questo articolo!