Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

Meeting Aziendale: i vantaggi di una sala ad uso temporaneo

Stefano S.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Non basta posizionare qualche sedia all’interno di una stanza, rimediare un computer e disporre sul tavolo penne e block notes per creare una sala perfetta per il tuo meeting aziendale. Magari fosse così semplice. Ma procediamo con ordine.

Nell’articolo su come organizzare un meeting aziendale, tra i vari aspetti considerati spiccava, come è giusto che sia, la necessità di avere a disposizione un luogo dove poter fisicamente ospitare i partecipanti. L’intento dell’articolo di oggi è proprio quello di ragionare sull’importanza, per ciascuna azienda, di disporre di una sala conferenze o meeting adeguata. Questo ci permetterà di comprendere quali sono i vantaggi che essa può offrire, a maggior ragione se pensiamo alla ormai consolidata realtà delle sale ad uso temporaneo. 

I vantaggi di una sala meeting

Nonostante la sala meeting svolga un ruolo centrale all’interno di ogni strategia aziendale, si fatica ancora a gestire in modo appropriato questo spazio, troppo spesso sottovalutato. 

Ma perché è così importante e quali sono i reali vantaggi offerti?

Il meeting aziendale è, senza alcun dubbio, uno strumento particolarmente potente: esso è in grado di influire non solo sulla qualità dei progetti realizzati dall’azienda ma anche sulla bontà delle relazioni tra i membri del team di lavoro. Una sala meeting ben strutturata ed equipaggiata può sicuramente favorire questo momento di cruciale importanza. 

Quanto ai vantaggi, può essere utile considerare la diversa natura  della componente comunicativa all’interno di un sala meeting rispetto agli altri mezzi di comunicazione. Essa infatti, essendo un importante punto di incontro tra la realtà aziendale e i suoi interlocutori, difficilmente potrà essere sostituita da altri mezzi quali le comunicazioni trasmesse in forma scritta o quelle veicolate attraverso il web. Un meeting aziendale è una delle poche occasioni in cui l’uomo si trova al centro del flusso informativo. Un ambiente curato e rilassato inciderà sulle decisioni rilevanti da prendere e sull’accoglienza degli ospiti.

Ancora, una sala meeting ben organizzata, può far guadagnare anche molti punti all’azienda in termini di immagine. Per questo motivo occorre sceglierla con cura senza lasciare nulla al caso.

Il trend in aumento delle sale ad uso temporaneo 

Sono ormai molti i professionisti di ogni livello che scelgono di affittare sale riunioni per organizzare i propri meeting aziendali. Gli ultimi trend professionali sono sempre più propensi ad intendere gli spazi di lavoro in modo differente rispetto al passato, dando maggiore risalto alle nuove concezioni legate allo Smart Working

Ma quali sono gli spazi di lavoro di questa nuova concezione? Il termine Coworking può venirci in aiuto. Oltre alla condivisione di un ambiente di lavoro con diverse realtà aziendali, sta prendendo sempre più piede la soluzione del Business Center, dettata dalla necessità di una maggiore privacy. Per questa ragione, è sempre più elevata la richiesta di spazi di lavoro affittabili per periodi brevi all’interno dei quali organizzare varie attività aziendali come corsi di formazione, workshop, riunioni aziendali o colloqui. Questi luoghi rispondono in misura maggiore a quelle che sono le nuove esigenze da dover soddisfare in un contesto socio-economico in continuo mutamento: la flessibilità e l’accessibilità

Perché scegliere la sala del nostro Business Center per il tuo meeting aziendale

La sala meeting da noi offerta, assumendo il contesto appena delineato, guadagna sempre più successo. Perfetta per organizzare non solo riunioni ma anche conferenze, essa valorizza al massimo la luce naturale e dedica una cura particolare ai dettagli per rendere unico l’ambiente.

La sala può ospitare fino a 20 persone, è allestita in modalità boardroom ed è dotata di proiettore, Wi-Fi ad alta velocitàaria condizionata e riscaldamento.

Se si vogliono considerare poi i servizi accessori è d’obbligo far riferimento all’opportunità di realizzare e stampare materiale personalizzato, di disporre di una segreteria organizzativa per l’ospitalità e i trasporti e alla possibilità di richiedere il servizio catering. 

Il vantaggio non solo gestionale ma anche economico offerto dal nostro servizio risulta essere chiaro sin da subito. Poter utilizzare sale strutturate in modo adeguato e dotate di tutto l’occorrente permette di avere un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. 

Hai capito quanto sia importante il ruolo che una sala ben organizzata (meglio se ad uso temporaneo) può giocare nella tua strategia aziendale?

Cosa aspetti a prenotare? Visita il nostro sito per richiedere il tuo spazio per riunioni di business a Bologna!

Condividi questo articolo!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?

Interior design e progettazione del vostro spazio di lavoro: garantire team building

Interior design per team building

L’interior design è la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio

Condividi questo articolo!
Leggi Tutto »