Stai organizzando una riunione di lavoro con colleghi che non lavorano nella tua stessa sede? O magari devi incontrare degli investitori importanti per il tuo progetto che vengono da città diverse?

In ogni caso ti serve una sede per il tuo job meeting!
Come scegliere quindi la location migliore? Ho un suggerimento per te!

Hai mai pensato ad affittare una sala riunioni per un job meeting a Bologna?

Bologna è una città comoda e centrale per qualunque mezzo di trasporto, sia che i tuoi ospiti vengano in treno (la Stazione centrale di Bologna è servita ogni giorno da più di 700 treni e attraversata da 159 mila persone, è un nodo strategico della rete ferroviaria italiana), in aereo (l’aeroporto Guglielmo Marconi si trova a 8 km dal centro di Bologna ed è collegato con varie linee di autobus e taxi) o in auto.

Quindi, ora che sai che Bologna è la location ideale per il tuo job meeting, ecco una lista delle cose che non possono mancare nella riunione di lavoro perfetta!

  • La sala meeting

    Ovviamente ti serve un posto dove fisicamente invitare i tuoi ospiti! La sala riunioni a Bologna che scegli per il tuo evento deve essere fatta su misura per il tipo di riunione che stai organizzando. Le informazioni fondamentali che ti servono sono: il numero di persone, il tipo di meeting e il tipo di attività che dovrete eseguire durante il meeting.

  • Il materiale di presentazione

    Per mostrare al meglio il tuo progetto ad investitori e colleghi durante il tuo job meeting, dovrai fare in modo di avere una buona presentazione sotto mano! Sicuramente un buon inizio è una presentazione digitale, ricca di immagini e testi che possano illustrare al meglio le tue idee senza risultare noiosa. Per questo potresti sfruttare i classici programmi di presentazione presenti sul tuo pc, oppure affidarti a dei tool online per presentazioni dinamiche.
    Inoltre, potresti pensare di creare un riassunto del tuo progetto da consegnare ai tuoi ospiti in modo da rendere disponibile nell’immediato un abstract delle tue idee.

  • La disposizione degli arredi e i device tecnici

    Ecco perché è fondamentale sapere il tipo di attività che si svolgerà durante il tuo job meeting! In caso sia una lezione frontale servirà un tipo di disposizione (a classe con banchi, a platea, con ribaltine o senza), stessa cosa in caso si trattasse di un brainstorm o riunione , in tal caso la disposizione della sala sarà a boardroom, dove tutte le persone si possono guardare a vicenda e scambiare opinioni. Ti servirà inoltre un modo per mostrare la tua presentazione, assicurati che nella sala sia disponibile uno schermo o un proiettore, assicurati che il tuo pc si possa connettere senza problemi e portati dietro una chiavetta con una copia di backup della tua preziosa presentazione (non si sa mai!).

  • La pausa!

    Ti ricordi quanto era bello il momento della ricreazione quando andavi a scuola? Lo stesso vale ora per la pausa caffè! Dopo un paio di ore dall’inizio del tuo job meeting è il caso di predisporre una pausa caffè per i tuoi ospiti, in questo modo potranno ricaricare le energie e seguire con attenzione la tua presentazione!

  • I block notes e le penne

    Non sempre tutti si ricordano di portarsi dietro block notes e penna per prendere appunti, sarebbe una figuraccia se ti chiedessero un foglio e una penna e tu non potessi soddisfare questa banale richiesta! Non ti preoccupare, la maggior parte delle sale riunioni predispone gratuitamente carta e penne per gli ospiti, unitamente ad acqua e magari pur qualche caramella! (In ogni caso verifica sempre prima di confermare!)

Ora che hai una lista delle cose fondamentali che non possono mancare per il tuo job meeting, cosa stai aspettando? Organizzalo subito!

E se ti è piaciuto questo articolo condividilo con amici e colleghi!

Condividi questo articolo!