Se sei “inciampato” in questo articolo, probabilmente hai digitato “Sale corsi a Bologna” sul motore di ricerca e, voilà, benvenuto sul blog di Oscard Business Center.

Altrettanto probabilmente sei un professionista che desidera organizzare corsi di formazione a Bologna ed è alla ricerca della sala perfetta dove riunire i partecipanti.

A questo proposito vorremmo aiutarti spiegandoti come scegliere la migliore per te tra le sale corsi di Bologna e perché. Ovvero spiegarti quali sono le caratteristiche che la sala in cui terrai i corsi di formazione a Bologna deve possedere per garantirne una buona riuscita.

Sale corsi a Bologna: devono essere facilmente raggiungibili

La prendo un po’ alla larga per poi stringere il cerchio…

Qualunque sia il tipo di corso di formazione che stai organizzando, probabilmente non tutti i partecipanti vivono a Bologna. Alcuni di questi potrebbero abitare nei dintorni e avere la necessità di spostarsi in treno o autobus: per questo motivo è fondamentale che le sale corsi di Bologna per cui opterai siano in zone ben collegate dai mezzi pubblici e ben collegate con la stazione dei treni.

Per chi invece si sposta in auto, è importante tenere in considerazione la disponibilità di parcheggio nei pressi della sala che avrai scelto.

Sale corsi a Bologna: le caratteristiche di quella ideale

Come promesso, cerco di stringere il cerchio!!

Per il tuo corso di formazione starai valutando diverse sale corsi a Bologna, ma nessuna di quelle che hai trovato fino a ora ti soddisfa al 100%. Ti sei domandato perché? Prova per un attimo a concentrarti sulle funzionalità di quelle che hai preso in considerazione.

Prendi un foglio e una penna, prosegui nella lettura e fai un segno sulle caratteristiche, che ti elenco di seguito, che la tua sala possiede. No, non deve averne almeno un numero x rispetto al totale, deve proprio averle tutte. Perché queste sono quelle fondamentali!

  1. L’ambiente deve essere accogliente e organizzato

    Potrebbe sembrare un frivolezza ma non lo è: l’ambiente in cui deciderai di tenere i tuoi corsi di formazione a Bologna deve essere accogliente e organizzato. Solo così i partecipanti potranno trovare la giusta concentrazione e i giusti stimoli per seguire con interesse ogni momento della lezione.

  2. La disposizione a platea deve poter essere modificata in base alle tue necessità

    L’ambiente in cui si organizza un corso di formazione è solitamente organizzato a platea, le file di sedie sono tutte ordinate rivolte verso una parete della stanza dove il docente potrà proiettare presentazioni e immagini e tenere la lezione avendo la visuale di tutti i partecipanti.

    Considerando che spesso vi è la necessità di far interagire i propri “studenti”, è necessario che la scelta tra le sale corsi di Bologna ricada su quella che offre la possibilità di rivoluzionare la disposizione dell’aula per qualsiasi attività si voglia svolgere. Ovviamente, senza apportare modifiche permanenti!

  3. La sala deve essere equipaggiata di tutta la tecnologia di base

    Come sono le sale corsi di Bologna che hai visitato fino a ora? Sono equipaggiate di tutte le “diavolerie” tecnologiche di base che ti occorrono?

    Sono certa che tu sia già abbastanza impegnato nell’organizzazione del corso di formazione in sé e per sé per perdere tempo a settare un proiettore, predisporre la postazione pc principale, accertarti della disponibilità di una buona connessione Internet e di qualsiasi altro dettaglio tecnologico possa occorrerti.

    Per questo motivo la location per il tuo corso di formazione a Bologna deve disporre di questi strumenti senza che tu debba occupartene in prima persona.

  4. Disporre di un ambiente dove concedersi una pausa

    Quella dell’intervallo è un’abitudine che ci portiamo tutti dietro dai tempi della scuola, ma anche oggi come allora la pausa è sacra. È un momento fondamentale che serve a staccare la testa e a ritrovare la concentrazione necessaria per proseguire la lezione.

Ecco perché, se le sale corsi di Bologna che stai valutando non dispongono di un’area ristoro in cui dire stop! per almeno 10 minuti, non sono quelle giuste!

Ora che sai cosa non può mancare alle sale corsi in cui pensi di organizzare le tue formazioni, buona ricerca!

Grazie per la tua attenzione, se pensi che questo articola possa essere utili a tuoi amici e colleghi, condividilo subito con loro!

Condividi questo articolo!