Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

Ufficio completo: lavorare è un piacere

Flavio A.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ufficio completo. Di questo oggi parleremo qui su Business Center. Ma… Ufficio completo? Completo di cosa? Cerchiamo di capire come, quando e perché un ufficio possa essere considerato completo. Siccome le parole parlano da sé, e siccome io sono un semiotico, partiamo dal punto zero: l’etimologia. Completo deriva dal latino completus, participio passato di complere: nella sua accezione di perfezione tra le parti che costituiscono il tutto, è presente una connotazione dinamica.

Ma questo che c’entra, direte voi? È semplice: la completezza implica dinamismo, interazione. E se rapportiamo questa prospettiva con quella d’ufficio qui trattata, allora un ufficio potrà essere completo solo se il soggetto che lo occupa vi interagirà in maniera armonica, ergonomica, confortevole. Cerchiamo di capire allora in quali dinamiche e prospettive potremo parlare di ufficio completo.

UFFICIO COMPLETO: SPAZIO SIMBOLICO

Un team di lavoro percepisce l’ambiente di lavoro come positivo, proprio, se vi si può muovere e vi può interagire confortevolmente. Se lo spazio AGITO è vissuto come accogliente, miglioreranno le performances lavorative. Altro elemento fondamentale, stavolta in una prospettiva più aziendale e collettiva: un ufficio deve condensare la filosofia dell’azienda di riferimento, così da immergere il team in uno spazio condiviso e inclusivo.  In breve, un ufficio completo deve essere un luogo simbolico di appartenenza.

ESTETICA

Strettamente collegato con il primo punto, ufficio completo dovrà anche essere esteticamente piacevole, curato e pulito. Facciamo un esempio: Oscard Business Center nel servizio day office propone vari spazi a partire da 13 mq arredati e con luce naturale, capaci di ospitare fino a 6 persone con disposizione a boardroom. Insomma: che il vostro sia un ufficio stabile o temporaneo, è necessario sia confortevole, accogliente e curato. E bello, valido nel design. O cool, che fa sempre fico. Ci avviciniamo a capire cosa sia un ufficio completo.

INTERNET e SERVIZI ACCESSORI

Arredamento, accoglienza, estetica, certo… Ma non è finita qui! Anche perché ci sono un’infinità di servizi che risultano necessari alla creazione dell’ufficio completo. Qualche esempio:

  • Connessione Internet: necessaria come l’aria oggi.
  • Proiettori: utili soprattutto se utilizzate il vostro ufficio per briefing o riunioni di gruppo per pianificare il vostro progetto.
  • Cartoleria: d’accordo che siamo digitalizzati, ma carta e penna servono sempre.
  • Spazio per coffee break e light lunch (ci risiamo con gli anglofonismi…): oltre che necessario a far respirare un po’ dopo ore di lavoro, è anche un luogo di condivisione e incontro che può rafforzare il legame tra i membri del team. Gli spazi parlano, parola di semiotico.

Ci pare ora più chiaro cosa si intenda con ufficio completo. Se sei completamente convinto anche tu e ti è piaciuto questo articolo condividilo!

Buona giornata e buon lavoro!

Condividi questo articolo!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?