Oscard Business Center Bologna

Sale Corsi • Sale Meeting • Uffici temporanei

Ufficio in affitto: perchè, quando, chi.

Flavio A.
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Oggi qui su Business Center parleremo di ufficio in affitto! No, tranquilli, non vi spiegherò come affittare il vostro tanto agognato ufficio che avete arredato con amore e su cui avete investito una parte importante del vostro budget.

Vi mostrerò, invece, le possibilità garantite dall’affitto temporaneo di una sede d’ufficio, illustrandovi qualche situazione prototipica in cui una soluzione del genere potrebbe fare al caso vostro. Come sempre, cercherò di mostrare i QUANDO, i CHI e soprattutto i PERCHÉ dell’annosa questione “ufficio in affitto”. Ah, e buongiorno!

PERCHÉ  UN UFFICIO IN AFFITTO?

Iniziamo dalla questione fondamentale: perché dovrei affittare un ufficio? Quale convenienza trovo? Vi illustreremo tre fattori niente male che indichino la strada interpretativa per capire perché convenga un ufficio in affitto.

BUDGET

Inutile nascondersi, un ufficio di proprietà è un investimento importante. Ne risente il budget, e prima di arrivare a una spesa tanto ingente chiaramente vi sarete fatti mille domande, l’avrete analizzata da ogni angolo possibile. Ed è segno di professionalità, oltre che legittimo.

Purtroppo però, un investimento del genere per alcuni è totalmente fuori portata. E proprio in prospettiva di un risparmio economico ingente l’ufficio in affitto può fare al caso vostro: come ci ha già mostrato Eleonora, affittare un ufficio anziché acquistarlo implica un risparmio che ammonta a circa 4400€.

Aspetta, aspetta un attimo… PIÚ DI 4000€?! COSA?! COSÌ TANTO?! Ebbene si. Pensateci un attimo: nessuna spesa di voltura, utenze, contratti d’affitto, arredamento, pulizia. I nostri uffici del Business Center, ad esempio, offrono la possibilità di affitto di ufficio a partire da  13 mq arredati e con luce naturale, capaci di ospitare fino a 6 persone con disposizione a boardroom. Tra i nostri servizi ricordiamo inoltre: connessione Wi-Fi, area ristoro, aria condizionata regolabile, luci regolabili, materiali cartacei, rete telefonica. Insomma, se non avete la possibilità di investire su un ufficio di proprietà, l’affitto può essere una soluzione conveniente. Ma sui CHI torneremo più tardi.

TEMPO

Il tran tran della vita moderna, aaah… tra connessioni tecnologiche simultanee, Skype calls, messaggistica, riunioni, i viaggi di lavoro, i meeting, i brunch, il summit… Potrei andare avanti per altre 19 righe. Ma mi fermo e arrivo al punto.

L’ufficio di proprietà è certamente un ritrovo sicuro, un riferimento che però, come detto, non è sempre disponibile a tutti. E di più: nei ritmi frenetici che il lavoro impone, un ufficio in affitto temporaneo può alleggerire il carico logistico oltre che economico. Un ufficio dotato di tutti i comfort e gli strumenti di lavoro che può essere oltretutto affittato con budget limitato per un lasso di tempo specifico secondo le vostre necessità è UNA CERTEZZA DI RISPARMIO DI TEMPO. Accompagnato, ovviamente, al risparmio economico e a quello strumentale, che vedremo di qui a breve.

COMODITÀ LOGISTICA E ACCOGLIENZA SIMBOLICA

Certo, sarebbe sconveniente affittare un ufficio SPOGLIO E DESOLATO. Sarebbe controproducente e, forse, anche un po’ deprimente. Ecco perché i nostri uffici del Business Center, come sopra illustrato, offrono garanzie materiali e strumentali  che vi permettano di concentrarvi sul vostro programma lavorativo.

Di più, l’arredamento moderno e accogliente vi permetterà di sentirvi a casa, nel posto giusto, migliorando la prestazione di lavoro. Sembra strano, ma è così: l’ambiente influisce attivamente sui nostri processi cognitivi, sull’attenzione, e le sensazioni e emozioni che ci comunica l’ambiente influiranno sulla nostra percezione. L’ambiente indirizza le nostre attività, le nostre emozioni e sensazioni. Un ambiente simbolico insomma o, se mi avete già letto, un ambiente semiotico.

QUANDO? IN CHE CIRCOSTANZA? E CHI AFFITTA?

Abbiamo visto che il fattore tempo può essere ammortizzato, gestito con l’affitto di un ufficio temporaneo. Estendiamo un po’ la questione temporale al QUANDO. Quando potrei affittare un ufficio? Alcuni suggerimenti già li avevamo dati precedentemente. Estendiamo l’analisi con un paio di esempi, che ci condurranno a capire anche CHI potrebbe pensare all’ufficio in affitto.

  • Giovane start-up che non può permettersi l’investimento di un ufficio di proprietà. Piuttosto che riunirvi al bar, perché non affittate un ufficio in base al vostro programma di lavoro e alle vostre necessità temporali?
  • Viaggio in trasferta di un’azienda già consolidata, che necessità di un daily rent, un affitto di una giornata per un lavoro improvviso, una necessità tecnica.
  • Necessità di un ufficio di lavoro durante un trasloco. Come sempre, l’ufficio è preferibile rispetto al salotto di casa, al bar, alla Skype call.

Speriamo di avervi illustrato ampiamente la convenienza e le opportunità garantite dall’affitto di un ufficio in base alle vostre necessità! Quindi, interrompi brunch, Skype call, meeting e… condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!

OSCARD BUSINESS CENTER

OSCARD Business Center è lo spazio per meeting, colloqui e riunioni di lavoro, corsi di formazione, presentazioni e seminari, uffici arredati e servizi di domiciliazione, ad un passo dal centro di Bologna.

Gestito da professionisti della comunicazione troverai, sale meeting, sale corsi e uffici temporanei.

Come possiamo aiutarti?

Buon Anno Cinese da OSCARD Buisiness Center Bologna

Buon Anno del Maiale

In anticipo di qualche giorno ma in concomitanza con il nostro capodanno quest’anno cade l’anno del Maile cinese. E occhio che non è un maiale

Condividi questo articolo!
Leggi Tutto »