Hai un’idea innovativa, interessante e pensi che possa attirare il mercato?
Bene, allora sei pronto a creare la tua start up. Dare vita ad una nuova impresa comporta sempre dei rischi. Qui di seguito troverai una guida che riassume i cinque step fondamentali per creare una startup!

1. Bussines idea

Il primo step necessario per poter creare una start up è trovare un’idea vincente, concreta e spendibile sul mercato. La nuova impresa deve puntare a soddisfare bisogni ancora non soddisfatti migliorando servizi e prodotti.

2. Formazione team

Il team è un elemento fondamentale per far funzionare una nuova impresa: sono necessari collaboratori con diverse professionalità, attitudini, capacità e che siano disposti a lavorare per far crescere la startup.

3. Analisi di mercato

Il terzo step indispensabile per creare una start up è eseguire un’analisi di mercato e tenere conto delle necessità e delle preferenze dei possibili acquirenti dell’attività e dei clienti futuri.

4. Ricerca finanziamenti

Realizza una presentazione della tua business idea che sia breve, dettagliata, convincente e che faccia leva sul rientro economico e d’immagine che potrebbe ottenere l’investitore.
Aziende, enti e privati ti aiuteranno a creare la tua start up concedendoti un primo piccolo finanziamento necessario allo sviluppo del primo prototipo.

5. Richiesta sovvenzioni pubbliche

Gli incentivi statali sono uno step importante per creare una start up. L’Unione Europea e lo Stato mettono a disposizione finanziamenti e agevolazioni per facilitare lo sviluppo delle start up. Informati sui bandi nazionali, regionali ed europei a cui potresti partecipare.

Help!

Per aiutarti a creare la tua start up, puoi metterti in contatto con gli incubatori. Esse sono organizzazioni che forniscono servizi di supporto, consulenza e formazione. Offrono opportunità di integrazione e networking e spazi fisici in cui lavorare al prorpio progetto al fine di promuovere e facilitare lo sviluppo economico e la crescita della tua start up!

Invece, come possiamo aiutarti noi di Oscard Business Center? Se sei all’inizio della tua attività e hai bisogno di uno spazio a Bologna per sviluppare la tua start up, ti offriamo la possibilità di affittare sale e uffici temporanei!

Ed ora metti in pratica i nostri consigli: crea la tua start up e fai diventare la tua idea un’ impresa di successo!

Hai trovato interessante l’articolo? Allora continua a seguirci sul blog e non dimenticare di condividerlo!

Condividi questo articolo!