Sei a conoscenza dei vantaggi che una tipologia di lavoro come il coworking può offrirti? Leggi l’articolo per scoprire di più!

Ufficio economico

Il coworking offre grandi vantaggi per quanto riguarda l’aspetto finanziario. Infatti, rispetto ai classici uffici privati, permette di ammortizzare i costi, offrendo una soluzione più economica. Spesso trovare il proprio ufficio personale è dispendioso, in quanto oltre alla manodopera che il più delle volte è necessaria, si devono affrontare costi di affitto e di acquisto troppo elevati. Il coworking invece è la soluzione perfetta tra il pratico e l’economico. Se desideri farne parte, il tuo unico compito è quello di cercare la struttura coworking ideale e affittare la postazione che preferisci, informandoti sulla tariffa che può fare al caso tuo. Non dovrai preoccuparti di nient’altro, non avrai ulteriori spese da affrontare. A tutto il resto ci pensa la struttura!

Questo ufficio economico ha in serbo per te molte agevolazioni: mette a tua disposizione attrezzature e dispositivi tecnologici che in un ambiente lavorativo non possono mancare. Ti fornisce inoltre un’area nella quale fare una tranquilla pausa caffè e una pausa pranzo coi fiocchi; e aree da adibire a sale meeting e per eventi.

Non è solamente il perfetto ufficio economico! Un coworking, oltre a essere poco costoso e quindi molto conveniente, ti regala tanti altri benefici. Te ne elencherò alcuni!

Condivisione

Il coworking favorisce l’interazione tra le persone. Non è solamente condivisione del medesimo spazio di lavoro, ma si sviluppa la condivisione di valori, di esperienze, di consigli lavorativi e di vita. Impari a conoscere meglio l’altro fino a instaurare un rapporto di amicizia e di supporto reciproco. Inizialmente infatti il coworking, nato negli Stati Uniti, era stato pensato per ovviare al problema dell’isolamento e della solitudine che i liberi professionisti si trovavano a dover affrontare, e per rimediare alla difficoltà di concentrazione che si può sperimentare nell’ambiente casalingo.

Produttività

Il coworking è uno spazio sempre dinamico e stimolante. Condividere il medesimo spazio sviluppa la produttività. Stare a contatto con persone che non intraprendono le stesse mansioni e la stessa tipologia di lavoro, aiuta a sviluppare idee nuove e originali. Avere persone che provengono da realtà differenti, è un vantaggio in quanto aiuta ad aumentare la creatività reciproca. I vari coworker, pur affrontando lavori diversi, hanno la possibilità di trasmettere le proprie opinioni e mettere a disposizione la propria dote e il proprio estro per la realizzazione di obiettivi e progetti comuni. Prendere spunto, ascoltare, ispirarsi all’altro, sono peculiarità che in un ufficio tradizionale non sempre è così facile trovare. In gruppo si è più motivati! Chiedere consigli e spronarsi a vicenda aiuta a sviluppare la motivazione, che è prerogativa essenziale per far procedere al meglio il proprio lavoro.

Collaborazione

Una realtà di lavoro così varia come quella del coworking evita la presenza di competizione, promuovendo invece la collaborazione: ci si aiuta a vicenda, favorendo il successo reciproco, per raggiungere gli scopi comuni che si vogliono ottenere. In un ufficio condiviso possono nascere facilmente collaborazioni, utili per migliorare la propria visibilità e quella dell’altro. Sono valide piste di lancio per aumentare la notorietà.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che il coworking offre, se li desideri sperimentare in prima persona, cerca l’ufficio ideale per te e per le tue esigenze! Non hai tempo ne voglia di fare ricerca? Ho io la soluzione che fa per te: OSCARD BUSINESS CENTER ora con due diverse sedi per il tuo co-working a Bologna! Vieni a trovarci!

Già che ci sei, condividi e passa parola!

Condividi questo articolo!